lunedì 30 dicembre 2013

Fine di un anno

Come sempre, alla fine di ogni anno, tiriamo le somme di quello che è stato. Possono essere somme prosperose o somme meno ricche.
Alla fine di questi giorni di festività ci siamo sicuramente tutte ripromesse di rimetterci in linea. Ecco alcuni consigli.
Oggi parleremo del farro.
Il farro è un cereale straordinariamente adatto alla nostra alimentazione, in quanto dotato di proprietà nutrizionali superiori a quelle degli altri cereali. Si tratta di un alimento dalle origini antichissime , che da secoli è alla base della cucina delle popolazioni mediterranee. Se negli ultimi decenni il farro è stato soppiantato da altri cereali che permettono un raccolto più abbondante, oggi la coltivazione e il consumo di farro si stanno pian piano riscoprendo perché è un cereale che si adatta bene alle basse temperature e ai terreni poveri e non richiede la somministrazione di concimi chimici perciò si può considerare un alimento biologico. Ha meno calorie di altri cereali, un basso contenuto di grassi, un alto contenuto di fibra e un basso indice glicemico. Tranne che in caso di celiachia o colite, mangiare farro è un ottima cosa ed è consigliato in particolare per i diabetici, a chi soffre di stitichezza, alle donne in gravidanza e a chi segue una dieta dimagrante.


Nessun commento:

Posta un commento